Governance

 

Il sistema di corporate governance di Sogei, articolato secondo il modello tradizionale, è incentrato sul ruolo di guida nell'indirizzo strategico attribuito al Consiglio di Amministrazione, nell'ambito degli indirizzi generali condivisi con il Dipartimento delle Finanze per l'esercizio del "controllo analogo" ad esso spettante in relazione alla natura in house della Società




Sistema di governance aziendale

Il Dipartimento delle Finanze approva gli indirizzi generali relativi alle strategie, all'organizzazione, alle politiche economiche, finanziarie e di sviluppo della Società.

Organismi societari, di controllo e vigilanza

Il Consiglio di Amministrazione è l'organo di governo della Società. Il sistema di controllo interno è attuato dal Collegio sindacale, dall'Organismo di Vigilanza, dall'Internal Audit, dal  Magistrato della Corte dei conti, dal Dirigente Preposto, dal Responsabile per l'attuazione del Piano di prevenzione della corruzione e dal Responsabile per la Trasparenza

Struttura organizzativa

L'organizzazione in Sogei definisce le strutture, i ruoli, nonché i meccanismi di funzionamento aziendali e cura il cambiamento organizzativo in relazione alle esigenze del mercato, dei clienti e dell'innovazione tecnologica

Statuto

Lo Statuto sociale contiene tutte le coordinate necessarie a definire l'identità, la struttura e il panorama operativo di riferimento di Sogei e ne riporta le principali regole di organizzazione e funzionamento

Codice etico

L'orientamento all'etica costituisce l'approccio indispensabile per l'affidabilità di Sogei nei rapporti con gli azionisti, con i clienti e, più in generale, con l'intero contesto civile ed economico in cui opera

Politica per la salute e sicurezza sul Lavoro

Consapevole della rilevanza del benessere dei lavoratori, Sogei applica la politica di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, rendendola parte integrante della propria attività

Trasparenza e Anticorruzione

Sogei, sensibile all'esigenza di diffondere e consolidare la cultura della trasparenza e dell'integrità, nonché consapevole dell'importanza di adottare un sistema di controllo della liceità e della correttezza nella conduzione delle attività aziendali, ha rafforzato la sua cultura di governance individuando le aree a maggior rischio e favorendo l'acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza da parte di dipendenti e collaboratori