La Cartografia digitale per il Giubileo

 
logo università ROMA TRE

Si è tenuto ieri, 5 dicembre, presso l'Aula conferenze del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi "Roma Tre", il seminario dal titolo "Pianificazione e monitoraggio dei grandi eventi attraverso la cartografia digitale", organizzato dalla Prefettura di Roma e dalla Segreteria Tecnica per il Giubileo in collaborazione con i tre Atenei pubblici di Roma, a conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia, evento per il quale Sogei ha realizzato il sistema integrato di informazioni IRIN.

In qualità di relatori hanno partecipato l'ing. Antonio Bottaro, il dott. Marcello De Luca e il Presidente e Amministratore delegato di Sogei, l'ing. Cristiano Cannarsa, il quale ha sottolineato come all'interno del progetto di pianificazione integrata di gestione dell'evento giubilare, Sogei abbia avuto un ruolo strategico mettendo a disposizione  l'infrastruttura tecnologica e le risorse del sistema cartografico proprietario, denominato "Geopoi" - piattaforma realizzata nell'ambito delle attività di ricerca e sviluppo di Sogei. 

Il Presidente e Amministratore delegato ha evidenziato la proficua collaborazione con la Prefettura di Roma e la Segreteria Tecnica per il Giubileo, un team eccezionale che si è dedicato in maniera "straordinaria" alla riuscita del progetto e che ha reso possibile la realizzazione di una struttura operativa d'avanguardia, la Sala Gestione Giubileo, attraverso l'integrazione di diversi sistemi tecnologici e circa duemila telecamere.

L'esperienza di IRIN, dopo il successo del Giubileo, può essere estesa alla gestione ordinaria per condivisione delle informazioni riferite alla realtà territoriale.

 

06/12/2016